tag:blogger.com,1999:blog-7052549580968105608.post5465375118021128361..comments2023-12-07T22:34:01.016+01:00Comments on 13 PIPE: Considerazioni etiche su una pipa in ginepro morta alla prima fumata. Tonibaruchhttp://www.blogger.com/profile/09671210803044189631noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-7052549580968105608.post-8694172741932392902014-12-02T18:56:59.168+01:002014-12-02T18:56:59.168+01:00La prima cosa che viene in mente è:
Il Sig. Parone...La prima cosa che viene in mente è:<br />Il Sig. Paronelli legge questo post?<br />Con dispiacere per l'accaduto...<br />Cordialità.<br />Fr.oliverFr.Oliverhttps://www.blogger.com/profile/14314350104362971187noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7052549580968105608.post-48838142432453404112012-10-07T12:19:52.788+02:002012-10-07T12:19:52.788+02:00Anche perché, altrimenti, uno i clienti li perde. ...Anche perché, altrimenti, uno i clienti li perde. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06717024854490462460noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7052549580968105608.post-64578417662625043382012-10-07T12:11:54.694+02:002012-10-07T12:11:54.694+02:00Sì però sai meglio di me che con le pipe il campo ...Sì però sai meglio di me che con le pipe il campo è nebuloso. Chi l'ha danneggiata? Il fumatore o era già fallata? Se la prendi cavilosamente, la garanzia puoi non onorarla mai, anche se c'è. <br /><br />Non lasciare i tuoi clienti a piedi (persino se hanno sbagliato loro, dentro un ranbge ragionevole, certo non se hanno buttato la pipa dal quinto piano) è un fatto di intelligenza commerciale.<br />Tonibaruchhttps://www.blogger.com/profile/09671210803044189631noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7052549580968105608.post-42811186082806449732012-10-07T12:01:25.823+02:002012-10-07T12:01:25.823+02:00Riflettendoci, i commercianti in Italia ti devono ...Riflettendoci, i commercianti in Italia ti devono dare 2 anni di garanzia.<br />Tu quella pipa l'hai pagata soldi buoni, non con banconote soggette a fessurazione. Senza contare che l'hai usata per fare il suo mestiere, non ci hai piantato chiodi nel muro. <br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06717024854490462460noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7052549580968105608.post-739375055814783472012-10-07T11:49:37.316+02:002012-10-07T11:49:37.316+02:00Purtroppo l'unica esperienza che ho col legno ...Purtroppo l'unica esperienza che ho col legno è... fumarci dentro. Un amico hobbysta di flp sostiene che più che un nodo, quello è il centro del ramo e che la rottura era praticamente inevitabile. Come nella radica, la parte "buona" è l'esterno del legno, cosa per cui però occorre avere rami grossi, difficili da avere. Ora ho imparato qualcosa di nuovo per la prossima volta in cui prenderò una pipa in ginepro (semmai lo farò).<br /><br />Fa niente, tutti possono sbagliare o azzardare un po'. Aldilà dell'onestà e della passione di Ariberto, che non discuto, intelligenza commerciale vorrebbe che i propri errori e i propri azzardi non venissero scaricati con cavilli più o meno legittimi sulle spalle dei clienti, che altrimenti difficilmente lo resteranno. <br /><br />Penso che anche su questo, Dunhill sia una pietra di paragone che molti marchi italiani farebbero bene a studiare e cercare, con fatica e costi, di eguagliare.<br /><br />Loro, dopo 100 anni, sono ancora lì. Non solo, ma anche, perché non hanno mai lasciato uno dei loro clienti a rigirarsi tra le mani una pipa fallata e bruciata. Tonibaruchhttps://www.blogger.com/profile/09671210803044189631noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7052549580968105608.post-10315601628897574802012-10-07T11:39:31.692+02:002012-10-07T11:39:31.692+02:00Non sono un esperto di lavorazione del legno, ciò ...Non sono un esperto di lavorazione del legno, ciò nonostante considero un vero e proprio azzardo, una volta che l'artigiano si accorge della presenza di un nodo, di quella dimensione e in quella posizione, proseguire nella lavorazione. Per il resto valgono le considerazioni, pienamente condivisibili, espresse nel tuo post.<br /><br />Saluti<br />gAnonymousnoreply@blogger.com