mercoledì 2 novembre 2011

Una GBD degli anni d'oro. Ma quali?


 GBD pot, inusualmente grande per l'epoca in cui è stata prodotta (credo pre-WWII). In termini Dunhill sarebbe almeno un gruppo 5

In questa GBD c'è un concentrato di quello che amo di più in una pipa: storia, un taglio a mio parere soavemente aggraziato, eccezionale fumabilità (forse è persino un po' grande per i flake di virginia, il tipo di tabacco che generalmente riservo alle mie pot). E poi amo le vecchie pipe inglesi non fiammate, fatte di quella radica compatta e mista, che non concede nulla all'occhio e se ne sta con grande dignità sotto uno strato di denso rosso burgundy. Dai vaghi ricordi che ho del momento in cui la ottenni in qualche scambio con collezionisti americani, ho l'impressione che la pipa sia pre-seconda guerra mondiale e il suo aspetto e i tipi di marchi sulla fascetta d'argento mi sembrano andare d'accordo con questa ipotesi. Se qualcuno ha idee più chiare e le stampigliature gli dicono qualcosa, sarò felice se me lo farà sapere.



Qualcuno che capisce di stampigliature potrebbe aiutarmi a datare questa pipa?

4 commenti:

  1. Ahimè, non sono un esperto di stampigliature GBD. Commento per farti una domanda: come carichi i flake nelle pot? Sminuzzando? A pezzettoni? E in generale, che vantaggi ci sono secondo te in questo tipo di geometria?

    Grazie
    Gaetano

    RispondiElimina
  2. Io lo carico appallottolandolo un po' ma rompendo il meno possibile la fetta, finché arrivo allo strato superiore, dove metto un mezzo centimetro di flake totalmente "rubbed", che serve ad un'accensione uniforme. Il vantaggio è che fuma più fresco, più lento, sviluppando più complessità, secondo me, del ribbon cut.

    RispondiElimina
  3. Solo oggi leggo del Tuo quesito, penso irrisolto, ho un solo elemento da apportare:
    la sigla visibile come punzone MR&C ritengo faccia riferimento alla ditta MARECHAL & RUCHON CIE che si occupò (??) della GBD dal 1903 al 1970. Tale società aveva sede in St-Claude (jura). E' verosimile che la pipa pot da Te sopra fotografata abbia età compresa tra primi 900, tuttavia i tre punzoni affiancati non sono assolutamente visibili neppure con un ingrandimento. Penso sarebbe opportuno cercarli tra quelli francesi.
    Se modo di fotografarli in altro modo posso tentare un'altra ricerca.
    Cordialità
    Fr.Oliver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie mille! Adesso cerco i punzoni francesi.

      A me la pipa, per forma del bocchino e aspetto generale dice pre WWII, però la certezza non l'ho mai avuta. E' un'ottima pipa, e sarei felice di poterla datare.

      Elimina