martedì 20 novembre 2012

McClelland 2015


Il McClelland 2015 nella scatola "da pomodori pelati" in cui lo confezionava Bufflehead nel 2000, quando mi fu regalato. Oggi sfortunatamente Bufflehead non esiste più. Ma il McClellend 2015 sì. Per chi volesse vedere cosa c'è dentro la scatola,è il tabacco che ho usato in questo piccolo fototutorial.


La caratteristica dei bulk di McClelland è di non essere mai degli esatti corrispondenti di miscele inscatolate. Una scelta intelligente, che non spegne il desiderio dei pezzi forti della casa nemmeno nel più vorace fumatore di bulk. Il 2010 (bulk) è un parente del Matured Virginia 22, ma non un fratello gemello. Il 2025 è concettualmente simili al Matured Virginia 24, ma al Virginia aggiunge un differente tipo di orientale. Il 2015 è un Virginia Perique, quindi cugino del St.James Woods. Fumandoli, ci si può rendere conto che i due viaggiano su binari paralleli, ma anche in questo caso ben distanziati.
Il 2015, che a tredici anni di distanza dal confezionamento mi sono finalmente deciso ad attaccare con l'apriscatole, è un Virginia-Perique per chi il Perique ama sentirlo, e bene. L'invecchiamento ha reso il profumo del tabacco irresistibile: non sono un sommelier e non amo le descrizioni flautate. Mi spiace per chi non può sentirlo con le sue narici ma a me ricorda dei fichi secchi macerati nel Porto. Il colore è marrone scurissimo (un paio di toni più cupo di quant'era 13 anni fa). L'umidità ancora ideale, a testimonianza della lungimiranza di Mr. Bufflehead, che comunque metteva nella scatola il tabacco, dopo averlo messo in un sacchetto di nylon pesante, veramente heavy-duty.
I McClelland in bulk beneficiano anche più dei tabacchi in scatola di un po' di invecchiamento (penso che la "maturità" sia una caratteristica dei McClelland in tin che i bulk non condividono). E questi 13 anni hanno reso il mio 2015 una specie di delizia di cui raramente si trova l'eguale. E' dolce, è speziato, è pepato. Molto diverso dall'Escudo, un altro virginia-perique che ho avuto modo di fumare recentemente, e più o meno dopo altrettanta attesa. Mentre l'Escudo è levigato, questo è un piatto robusto. Se uno mi ricorda un porto invecchiato, questo potrebbe essere uno stracotto di cacciagione.
Sto delirando, lo so.

Ma sono all'ultimo barilotto di 2015. E mi ci vorranno altri tredici anni per averne un altro così...

9 commenti:

  1. Deve essere una vera delizia.
    A dire il vero sono stupito dal fatto che tu non abbia provveduto a metterne da parte almeno 3 Bulks per ogni anno, in questi ultimi 13 anni...
    saluti
    g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nutro la speranza di averne invasato un altro, tempo fa. Se non è 2015 è 2010, mi ci consolerò... Comunque dopo averlo aperto ne ho fatto prendere un altro mezzo chilo, che ho già invasato. Preso in USA, costa molto meno del Comune. Ma veramente tanto meno. Sono cose da matti.

      Elimina
    2. Eh! Mi sembrava strano. Bene! Ora sono più sereno :)
      No comment sullo scandaloso prezzo, in Italia, dei tabacchi.

      Elimina
    3. ma toni... se l'hai comperato nel 2000... gli anni di invecchiamento non sono 12? :-)

      Elimina
    4. Ah... beh non sono mai stato forte con le sottrazioni :-)

      Elimina
  2. Le tue descrizioni dei profumi e del fascino dei pressati "conditi" sono qualcosa che condivido e apprezzo moltissimo. Malgrado io abbia ancora la bocca deliziata dal post-gusto di un flake memorabile quanto comune (l'autofumante e delizioso Marlin della Rattray), dopo aver letto questo tuo post sento un'acquolina tabagifera in bocca... da farmi venir voglia di ricaricare all'istante, anzichè mettermi ahimè a lavorare. Complimenti e felici fumate.

    Raffaele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-)

      Sono molto goloso, e ogni tanto anche a me viene l'acquolina in bocca pensando a certi tabacchi...

      Elimina
  3. Uellà, allora con questo tabacco dovrei finalmente capire di che sà il perique!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh direi. Oddio, isecondo me si capisce anche fumando il St.James Flake...

      Elimina