mercoledì 6 febbraio 2013

Toscovirginia



Il Torben Dansk Sailor's Flake N°15 è il tipico rappresentante del flake di Virginia Bright tedesco. Non cattivo. Ma nemmeno straordinariamente buono. Forse leggermente dolcificato. Nulla di male a fumarselo da solo. Ma onestamente, con tutto quello che ho da parte, una serata passata con questo tabacco è un po' una serata buttata.  E' dunque il candidato ideale al "toscovirginia". La miscela 50/50 che fumo abbastanza spesso, se ho la lingua bruciata, se ho una schiuma o una pipa in marasca nei dintorni o semplicemente quando sono nello spirito giusto per uno dei pochi modi in cui mi piaccia fumare del kentucky.


L'altra componente del ToscoVirginia è il Toscano Garibaldi. Come toscano, non il mio preferito (se non talvolta di mattina presto). Ma in pipa forse l'unico toscano che trovi davvero gradevole per ora (insieme, forse, al Modigliani, di cui però ho fumato poche cariche). E' un ottimo sostituto del Comune: sensazioni simili ad un livello di qualità immensamente superiore.  Niente cartone pressato qui. Nel ToscoVirginia può entrare qualsiasi Virginia (meglio chiaro) con qualsiasi toscano. A seconda di ciò che entra, cambierà ciò che esce. Per me, quella presentata in questo post è una combinazione abbastanza ideale con componenti giusti e senza spreco di tabacchi preziosi per una miscela che ha più senso quando è economica.




Tutta la rimanenza della mia lattina di Sailor's flake. Come si vede dalla foto, per capire che tutto sommato potevo farne a meno ci ho messo circa quindici grammi.


Toscani q.b. per pareggiare i conti.

Il Toscano lo taglio a rondelle. E' la parte più noiosa.

Questo è il risultato.

Si mescola spezzando le rondelle. Ma mi piace che nella miscela restino riccioli di fascia.


Il Toscano in pipa mi ha sempre convinto poco. Ne leggevo quando cominciai, nei testi di Bozzini e di Ramazzotti. Ma per il mio gusto, la pipa e il toscano (ma potrei dire il sigaro) sono sempre rimasti due mondi inconciliabili. Per quanto godibili entrambi.

Da un paio d'anni a questa parte, nuove chiacchiere mi hanno portato a nuove esperienze e  ho cominciato a pasticciare un po' con l'idea di sposare Virginia e Kentucky. Di Virginia c'è l'imbarazzo. Kentucky ne ho provato in varie forme  ma alla fine trovo che tra quelle più semplici da reperire, più economiche e più qualitative ci sia il sigaro toscano, e specificamente il Toscano Garibaldi. Come sigaro, il Garibaldi è un po' spompato. In pipa invece per il mio gusto ha la giusta forza per attaccare pipe riottose, mal rodate, da resettare (terreno di elezione del kentucky), senza attaccare anche chi le fuma. Anche in schiuma il Kentucky è molto buono (come alla fine ho scoperto) e per quanto scorbutico sia, rispetta la lingua, delle volte un po' provata dal Virginia. Il Garibaldi è più o meno paragonabile al Comune, di cui rappresenta un'alternativa di qualità molto maggiore.

La forza è con lui. Main generale, quello che manca al Kentucky è un po' di gentilezza e di struttura, che si trova in abbondanza nel Virginia. Non avrei mai  provato a combinarli, se non avessi assaggiato il risultato in certi flake di Gawith & Hoggarth (dove il Kentucky però funziona da condimento). Ho provato a mescolarli in varie proporzioni ma alla fine mi pare che l'equilibrio giusto per quel che cerco di solito, sia una divisione salomonica: 50 e 50. La stessa cosa che fanno gli americani nelle loro miscele casual di Burley e Virginia o Samuel Gawith con Virginia e Latakia. Il risultato, per quanto mi riguarda, è buonissimo. Il Virginia si sente abbbastanza poco, ma il Kentucky si arrotanda e acquista dimensione. Non sempre ho voglia di fumare il ToscoVirginia ma quando sono dell'umore per farlo, fumo con grande soddisfazione, godendomelo in pieno.

E' uno dei rarissimi casi, forse l'unico che conosco, di miscela olistica. Ovvero una combinazione che non è tanto buona quanto il suo componente peggiore (risultato classico), ma persino più buona del suo componente migliore.





15 commenti:

  1. E' un tipo di inguacchio che faccio anche io spesso, soprattuto coi fondi di tin e buste.
    Stasera MacBaren Mixture, MacBaren Navy Flake, Park Lane 7 e Garibaldi... Speriamo sia almeno fumabile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì... dovrebbe esserlo. Com'era? :-)

      Elimina
    2. Provata la prima carica stamattina mentre andavo a lavoro ed il risultato finale non è affatto male. Il gusto è pieno ed il sapore che resta in bocca è il dolce dei virginia.
      Un bel fumare senza pretese, insomma :)

      Elimina
    3. Sì siì assolutamente senza pretese. Però se ci fai l'abitudine, in certi momenti, non è male. A volte lo fumo anche la sera.

      Elimina
  2. Ciao Toni! Leggendo il tuo articolo ho voluto provare.. avevo un'ultima fettina di FVF e mezzo Originale... (lo so che è una miscela troppo lussuosa così... ma questo avevo in casa :) ) mischiati e lasciati riposare un giorno sto fumando la miscela ora... davvero davvero buono! Complimenti per l'intuizione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Funziona, funziona...

      Elimina
    2. Non è proprio la stessa miscela suggerita nell'articolo......Sia per il tabacco da pipa che per il toscano la differenza è enorme!

      Elimina
  3. Ciao Antonio, dopo averla preparata quanto tempo la lasci a riposare prima di iniziare a fumarla?

    Mi è rimasto un po' di FVF che ancora non riesco ad apprezzare (ma non dispero) ed alcuni Toscano Antico, e stavo pensando di fare questo esperimento...

    Un'ultima domanda: non avendo la bilancia quale può essere a grandi linee il peso di una fetta di FVF? Un toscano, dalle foto, sembra pesi sui 10 gr, volendo restare sul 50/50 ed avendo forse tre fette di FVF che indicazioni puoi darmi?

    RispondiElimina
  4. Prova con park lane e toscano classico

    RispondiElimina
  5. Forse, ma il classico non e' il Garibaldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non forse, sicuramente. Il PL7 è Burley, forse con un po' di virginia. Magari va bene ma io non amo mescolare il Burley, se lo fumo lo fumo puro e anche col Kentucky ho un rapporto difficile. O lo fumo puro oppure lo mescolo con Virginia. IlToscovirginia nasce da tutte queste idiosincrasie...

      Elimina
  6. Provato di recente toscovirginia fatto col Capstan...vetamente molto azzeccato. Grazie di nuovo Toni, mi hai insegnato ancora! :)
    Fumate serene
    Cliff0rd

    RispondiElimina
  7. Hola!
    Ottima miscela semplice ed efficace.
    Io però preferisco rimuovere totalmente la fascia dal Toscano perchè tende ad essere amarognola.

    RispondiElimina
  8. io ho fatto un po' di confusione: sto mischiando originale cimette e italia in parti quasi uguali. Benissimo, in dunhill gruppo 2 lunga una quindicina di cm. Risultato eccellente, fumata che sto godendomi insieme a un poco di vino..

    RispondiElimina