mercoledì 7 agosto 2013

Don't leave home without it

La busta monopipa di Al Pascia che ho dvuto comprare due volte


Fumare la pipa è una questione tutto sommato semplice. Ma a chi non è stato dotato di una mente particolarmente attenta e ordinata capita di dimenticare a casa uno dei componenti essenziali al successo dell'operazione. Talvolta può risultare frustrante.
Per questo sono nati gli astucci portapipe e accessori. Sempre che ci si ricordi di metterci tutto dentro, dimenticare parte del proprio armamentario comincia a diventare meno facile. Io ne posseggo uno da due pipe, Castello, di rara bellezza e che nonostante lunghi anni di servizio è solo diventato più morbido e più bello.
E' talmente bello che un mio amico si è dimostrato interessato all'idea di cominciare a fumare la pipa al solo scopo di avere una cosa così. Purtroppo però è ingombrante nell'uso quotidiano. E' decisamente troppo voluminoso per la tasca di una giacca.
Dopo aver litigato per qualche settimana con vecchi sacchetti da pipa ed elastici per assemblare un mini-necessaire integrato monopipa e tabacco, con scovolini, ferretto ceko e accendino, ho deciso che era di gran lunga meglio attraversare la strada dal mio ufficio, e comprarne uno da Al Pascià. Ne sono assolutamente felice e quando ce l'ho con me, cioè praticamente sempre, sento la rassicurante consapevolezza di avere almeno il minimo indispensabile per fumare la pipa, dovesse venirmene voglia
. Lo porto con me dovunque io vada. Col cappotto, l'impermeabile o la giacca, c'è sempre posto per il mio portapipe. E il suo colore sfizioso mi mette allegria e mi richiama all'estate. Nella sua tasca pieghevole, preserva l'umidità del tabacco per un tempo imprevedibilmente lungo. Insomma è un grande piccolo portapipe.
E' talmente indispensabile che uno di questi capolavori l'ho già perso in taxi. Fortunatamente era vuoto della sua pipa (cosa che non dovrebbe succedere, ma che in questo caso è caduta a fagiolo).
Dopo un paio di giorni di telefonate inutili mi sono rassegnato all'inevitabile e ne ho comprato un altro.

Spero che la saggezza popolare per questa volta si dimostri inattendibile.
Dopo il due, spero che non venga il tre.

2 commenti:

  1. Come ti capisco.... Io ne avevo uno comodissimo, ancorche' fosse in similpelle, che ha ceduto sotto il peso degli anni. Ora ne ho uno Arcadia (Ser Jacopo) molto bello e molto funzionale: e' fatto per contenere tre pipe, ma delle mie ce ne sta una sola... Cosi', d'estate e d'inverno, adopero un borsello!

    RispondiElimina
  2. mi associo al commento di cui sopra. Me ho uno molto bello, ma chissà perchè mi riduco sempre ad usare bustina di stoffa dentro borsello.. mah..

    RispondiElimina