martedì 29 gennaio 2013

La Venere di Milo

Dunhill LBS Red Bark del 1973. Una grande pipa (e non solo una pipa grande)


Ci sono oggetti che riassumono in sé i canoni della bellezza classica. Dunhill è specializzata in questo tipo di pipe ma alcune Dunhll sono più Dunhill delle altre e questa LBS del 1973, che ho incrociato un giorno da Noli, lo è in modo difficile da eguagliare (almeno secondo me).
La guardo, la uso, e sembra riassumere in sé la quintessenza della pipa. Rossa, con banda argento. Proporzioni perfette, curve misurate e tutte al posto giusto. Unico tratto leggermente eccentrico, il fatto che sia sabbiata anziché liscia in questo colore. E' infatti una Red Bark, finitura che amo, anche perché è stata quella della mia prima Dunhill. E'  un po' più difficile da trovare della altre, perché le Red Bark, chissà perché, non si fanno più.

Ma a parte tutto questo, più che una pipa potrebbe essere "la pipa".

Non c'è molto altro da aggiungere. Un post su una pipa così potrebbe esistere anche senza parole (e in effetti in principio è uscito proprio così).


La banda argento ha il marchio AD. 



Le stampigliature dicono LBS (Large Billiard Slender) del 1973. La LBS è una versione un po' più slanciata della billiard grande e cicciuta che è una delle forme simbolo di Dunhill. Un po' meno comune, è sempre marcata gruppo 4, pur essendo significativamente più grossa di una normale gruppo 4

6 commenti:

  1. Una bellezza criptica (come risulta dal Testo Testo Testo).
    cordialità
    fr.oliver

    RispondiElimina
  2. Questo post sarebbe piaciuto molto a Jack Torrance ;-P

    RispondiElimina
  3. il tormentone di Jack versione 13 pipe potrebbe essere:

    Early morning .. Early morning ..Early morning ..Early morning ..Early morning ..Early morning ..Early morning ..Early morning ..Early morning ..Early morning ..

    RispondiElimina
  4. Oh bella... mi è partito senza che me ne accorgessi un post "semilavorato". Ora lo sistemo :-)

    RispondiElimina
  5. eh sì, ora va assai meglio!

    Davvero una pipa "archetipo", come la Luger cal 9 Parabellum o la Chaise Longue di Le Corbusier. Oggetti assolutamente perfetti, caratterizzati da un design senza tempo.
    saluti
    g

    RispondiElimina
  6. Veramente bella.. Mi fa pensare al Maigret di Gino Cervi assorto in poltrona o in commissariato tra scartoffie e nuvole di fumo.

    RispondiElimina