lunedì 23 luglio 2012

La virtù sta nel mezzo: Best Brown Flake di Samuel Gawith

Venerdì, all'ultima visita da Noli, non ho potuto resistere all'acquisto di un bulk da 250gr di Best Brown Flake Samuel Gawith


Samuel Gawith è un nome che l'amante dei grandi Virginia da meditazione non può permettersi di ignorare. Molto altro di buono esiste al mondo, ma nulla che sia al contempo di livello così alto, in una gamma vastissima di eccellenze per tutti i gusti e in fin dei conti così facilmente disponibile anche per l'appassionato italiano, normalmente costretto a guardare  ai tabaccai esteri con l'acquolina in bocca.
Per noi italiani il limite è costituito dal prezzo. 18 euro e spicci  alla scatola da 50 sono un investimento che non tutti possono (o più probabilmente vogliono) permettersi. Il prezzo europeo medio è sui 12 euro e qualcosa. In Spagna l'agognata tin di Kendal viene addirittura smerciata per qualcosa meno di 7 euro (a trovarle). Nella formazione dell'esorbitante prezzo italiano, per il poco che ne so, non pesa solo il ricarico dell'importatore/distributore ma anche una struttura di tasse  e  balzelli che grava in modo particolarmente crudele sui tabacchi confezionati in scatoletta metallica (peraltro, nel caso di Gawith, di discutibilissima qualità).
Ecco perché l'acquisto di bulk da 250 gr (fortunatamente confezionato in cartone, con all'interno uno ziplock di plastica) risulta in Italia, particolarmente conveniente.  Praticamente l'unica scelta possibile per l'appassionato economicamente responsabile. Il prezzo al grammo torna nei paraggi del prezzo medio europeo e la qualità è forse ancora migliore che in scatola. Perlomeno così sostiene chi ha papille gustative più raffinate delle mie. Ecco una delle ragioni per cui, alla mia ultima visita da Noli, benché sia già piuttosto ben stoccato in fatto di tabacchi, visto sullo scaffale il bulk dell'elusivo Best Brown Flake, non ho potuto resistere alla tentazione di fare un acquisto.

Elusivo Best Brown, perché assai meno diffuso e mitizzato del fratello maggiore, Full Virginia Flake. Ma anche meno presente nei desideri proibiti rispetto al fratello biondo Golden Glow / Medium Virginia Flake, purtroppo non disponibile in Italia. Il destino ingiusto del Best Brown è quello di chi sta in mezzo. Non è scuro ricco e cioccolatoso come il Full, non è chiaro e arrogantemente dolce come il Golden. Eppure, se vi prendete la briga di non saltare agli estremi, per fermarvi almeno una volta al casello mediano, potreste scoprire che di tutti i virginia di Gawith, il Best Brown è forse il massimo assoluto, il più vicino alla perfezione. Quando fumo uno degli altri, non posso dire di sentirne la mancanza. Troppe, e troppo prorompenti, sono le qualità dei due fratelli. Eppure l'equilibrio del Best Brown ogni tanto si fa desiderare e siccome succede di trovare anche ottimi tabaccai che sono rimasti senza, cerco di farne sempre una discreta scorta ogni volta che mi capita a tiro. Tra i miei acquisti spagnoli del penultimo post, le scatole di Best Brown erano 4 o 5. In ogni caso, tutte quelle che Gimeno aveva disponibili. Avendone già a riposo, e nel contenitore più adatto all'invecchiamento, invece di aprire il bulk e dividerlo nei soliti barattoli, l'ho aperto senza sensi di colpa e ho cominciato a cacciarlo in un po' tutte le pipe che sto fumando in questo periodo. Al naso ha una punta erbacea molto leggera che manca in entrambi i fratelli. Il colore, beh... è brown. Ne dark, né Golden. E' un virginia tuttogiorno che non stanca, non brucia la lingua, non satura. Eppure soddisfa in modo ricchissimo, meraviglioso. E' uno dei pochi tabacchi da molto tempo che fumo mattina, sera a pranzo, il pomeriggio. Ogni volta che accendo la pipa, ho voglia di accendere del Best Brown. Quando la fiammata si esaurirà, penso che il Best Brown rimarrà comunque il tabacco principale della mia estate, da qui alla fine del bulk.

Grazie a questo momento di monomania, ho anche scoperto che non sempre per fumare flake occorre una pipa con fornello da flake, ma questo sarà l'argomento per un paio di altri post


Dovunque vada, il Best Brown è sempre con me.

10 commenti:

  1. Bella recensione, questo tabacco finisce in wishlist...
    Per adesso con i Virginia sono a posto, ma credo che sarà il prossimo acquisto.
    Comunque, non si può chiudere con: "ho anche scoperto che non sempre per fumare flake occorre una pipa con fornello da flake", adesso devo sapere. ;-)

    RispondiElimina
  2. In sostanza, ho provato a cacciarlo in pipe formato LB, visto che ne ho fuori parecchie e la sera mi piacciono. Caricando bello sciolto, e aprendolo bene prima, quasi come se fosse un ribbon, si fuma tranquillamente ed è buonissimo anche nei fornelloni. Il fornello da flake serve se carichi ripiegato. Se invece il flake lo apri, qualunque fornello va bene e si fuma in tempi ragionevoli, come qualunque altro tabacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per aprire intendi sfilacciarlo, ma senza rovinare la fetta di tabacco?

      Elimina
    2. Intendo sfilacciare le fette, senza strapparle per il lungo. Come se volessi far tornare la fetta allo stato di ribbon (ma non di polvere)

      Elimina
  3. Caro Toni è sempre un piacere leggerti, mi trovi abbastanza concorde sulla tua valutazione del Best Brown essendo io uno dei pochi fumatori di virginia a non amare il FVF.
    Sicuramente avrai provato il Sam's Flake, ma se non lo hai fatto te lo consiglio caldamente; Il virginia credo sia lo stesso del BBF ma con l'aggiunta di orientali che gli conferiscono un nota aromatica in più........dei virginia di Gawith è quello che amo di più in assoluto

    RispondiElimina
  4. Ciao Tanky, oggi volevo comprarmi il Sam's ma non l'ho trovato. Lo proverò senz'altro. Grazie del consiglio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Toni. Ne ho prese due scatole da provare, insieme ad altro, da Host a Francoforte. Se capiti da quelle parti merita, la signora è molto cortese e la scelta dei tabacchi piuttosto ampia, anche a marchio proprio. Preso loro miscele EM e una, a suo dire, simile al mitico Balkan Sobranie, prezzi su 20-22€ per 100 gr. Vedremo.
    Tabak & Pfeife
    Große Bockenheimer Str.52
    (in der Galerie Freßgasse)
    069/289346
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Dovessi capitare a Francoforte saprò dove fare un salto. Per ora non è nei miei abituali giri di lavoro ma chissà...

      Elimina
  6. Salve, complimenti per il blog. Sono anch'io un amante del Best Brown e come l'altro fumatore non amo l'FVF (ne ho quasi due etti da non so quanti anni nell'umidificatore e non mi decido a farlo fuori...). Io che non sopporto il latakia, gli preferisco solo un altro tabacco SG, il Bracken Flake che ha una bella dose di un kentucky, per me, sorprendente. Saluti. Sergio

    RispondiElimina
  7. Non posso dire di essere un amante del Bracken, che una volta mi ha quasi fatto secco. Ma certamente è un tabacco con personalità spiccata...

    RispondiElimina