mercoledì 3 luglio 2013

Corn Cob Forever

La Great Dane Spool, con banda nickel e "forever stem" semichurchwarden in metacrilato grigioperlato di Walker Briar Works.

Arriva l'estate. E insieme alla brezza di una finestra aperta, alla birra ghiacciata, all'insalata di pasta fredda, arriva a portare un po' di sollievo anche la pipa di pannocchia. Perché la pannocchia sia fresca, poi, non si sa. Ma resta il fatto che fumare in una pipa così è un po' come portare il panama. Ci si sente già ombreggiati ed arieggiati.
La pannocchia, per certi versi, ricorda nelle sue reazioni la pipa di schiuma.  Filtra, smorza, rende piacevoli anche tabacchi profumati che diversamente sarebbero troppo ostici. Il suo vero, grave difetto è il bocchino (e anche questo è un tratto comune con la schiuma). E' vero che i terminali in plastica di oggi, per quanto miserelli, sono molto più accettabili di quelli di qualche anno fa. Certo però sono la parte della pipa che ci si ritrova più spesso a disprezzare.
Non devo essere l'unico a pensarla così se uno dei più famosi riparatori americani si è messo a produrre per il mercato dei pannocchisti bocchini "custom" in ebanite e in metacrilato, tagliati a mano con tutti i crismi della qualità. A differenza delle pipe a cui siamo abituati, le corn cob prodotte da Missouri Meerschaum hanno due cannelli standard, assolutamente industrializzati: con e senza filtro. Adattandosi alle loro dimensioni, è possibile produrre separatamente dalla pipa un bocchino di qualsiasi foggia, lunghezza, colore. Quello di Walker Briar Works, il primo, si chiama "forever stem" perché una volta che ce l'hai, le pannocchiette potranno cambiare, rompersi, consumarsi. Ma lui sarà sempre lì, pronto a passare da pipa in pipa. Io, per cominciare, ne ho ordinato uno lungo, da 4 pollici abbondanti', semichurchwarden, in uno dei pochi colori disponibili al momento (un colpo di fortuna, perché mi sono subito innamorato del "Black Marble"). Già che c'ero ho preso anche una pipa, e l'ho preso nella versione modificata con ghiera nichelata. Considerato che potrei montare e smontare la pipa più spesso di quanto facessi prima, la cerchiatura metallica rinforzata potrebbe avere un' utilità.

Valeva la pena di spendere 24 dollari per la nuova imboccatura? Assolutamente sì. Il metacrilato non è il mio materiale preferito ma, considerato che deve essere forever, e che la pipa per il suo uso estivo potrebbe essere soggetta a luce violenta, spruzzi di acqua marina e di pistola a schizzo, aggressione della sabbia, della salsedine, dei gelati di passeggio... ho preferito il lucente (e per me un troppo vetroso) acrilico. La misura ne fa una pipa di uso meno sportivo ma in compenso più riposante. Questa semichurchwarden sembra trovarsi sempre nella posizione ideale sia a passeggio, col gomito riposato contro il fianco, che in poltrona. Veramente una misura azzecata.
E' un oggetto di pregevole fattura, di un bellissimo colore, con un buon dente e una buona lavorazione del passaggio fumo. Certo la sua piega non canta e il suo dente non lascia ammirati come quelli che avrebbe fatto Mauro Gilli.  Ma siamo comunque a un livello notevole, capace di trasformare la pannocchietta in una pipa di categoria completamente diversa. Da pipa usa e getta a pipa deperibile, sì, ma di bel portamento. Che non abbassa la testa di fronte alle cugine nate da un nobile pezzo di radica o da una nuvola di schiuma di mare.


La Great Dane Spool, modificata con la banda ma ancora col suo bocchino originale.



Il Forever Stem, del costo di $24 è un rispettabilissimo bocchino tagliato a mano, con un dente piuttosto ben fatto

Risolto anche il problema del filtro


il logo è un pallino d'ottone circondato da metacrilato

5 commenti:

  1. Ciao Tonibaruch,
    leggo con molto piacere queste righe, anche perché sono in attesa di un trio di "forever stems" ordinati una decina di giorni fa: se hanno passato il tuo test vuol dire che ho speso bene i soldi :-)
    Per la cronaca ne ho preso uno in ebanite e due corti in lucite (quando arrivano metterò le foto su flp).
    Rende molto bene anche la vera nichelata, sto rimpiangendo di non aver messo anche un paio di pannocchiette così modificate nell'ordine!
    Rinnovo inoltre i miei complimenti per il blog.
    A presto,
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco. Io nella smania di provare e testare mi sono fatto prendere un po' la mano. Questo era così bello che ne ho preso anche qualcuno corto, dritto e curvo. E ho provato anche quelli che si vendono su ebay da tal corncobpipes. Molto buoni anche quelli, anche se questi hanno devisamente un qualcosa in più. Sulla vera nichelata, già che si ordina, e che la spedizione non è economica, può valere la pena. In realtà non è un'aggiunta così essenziale. La ghiera è messa sopra la ghieretta originale e volendo è amovibile, il che potrebbe essere un plus da certi punti di vista... si può trasportare a fine vita della pipa. Ma sono convinto che qualunque riparatore, nell'occasione di qualche altro lavoro te le ghiera tutte almeno altrettanto bene, e penso pure gratis (perlomeno a me, che ho scambi abbastanza frequenti per lavori di customizzazione più seri)

      Elimina
  2. Stavo acquistando anch'io tempo fa uno di questi stem ma non ho capito se vanno bene per la mia Patriot....:(
    Magari ne acquisterò una completa perchè anche nelle immagini sembrano ben fatte.

    RispondiElimina
  3. Ci sono solo due tipi di cannello: con filtro e senza filtro. La Patriot mi sembra sia con filtro. Se compri un bocchino "filtered" di qualsiasi lunghezza, foggia e colore andrà bene. Se invece la Patriot fosse senza filtro (ma non mi pare) ci vorrebbe quello unfiltered, come per le mizzou e poni express.

    RispondiElimina
  4. Ciao tonibaruch ti seguo da sempre ma leggo questo post solo ora. Forse perché sono a miami con una MM legend tra i denti. .. il tuo "come portare il panama" è poesia pura. Volevo solo dirtelo, anche se la poesia oggi non è più in voga. ..

    RispondiElimina