giovedì 27 ottobre 2011

13 pipe

Fumare nella pipa è una delle poche cose di cui mi intendo abbastanza. Ho fumato, ho comprato, ho scambiato, ho venduto pipe per un sacco di anni. Ormai ne ho accumulate abbastanza (e abbastanza interessanti) da sentire raramente il desiderio di aggiungerne un'altra alla mia disordinata e bulimica collezione. Ho provato tabacchi e ho fatto le più assurde peripezie per procurarmeli. Ho dato a questo blog il titolo di un libro di Elia Ehrenburg che, se amate la pipa (ma anche no), forse vale la pena di leggere. E' un blog scritto innanzitutto per me. E' un altro modo di godermi le mie pipe, riguardandole, fotografandole, riaccendendole e magari ripensando a qualche storia che mi riportano alla mente. Ma se per qualche ragione capitate qui e avete qualche commento da lasciare, mi farà piacere.

13 commenti:

  1. mi piacerebbe sapere dove vivi.mi sembra la storia di un mio amico che reputo il più grande esperto di pipe che io abbia mai conosciuto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, io sono di Milano. Se guardi il post "la capostipite" capirai anche esattamente chi sono.

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio per avermi risposto.l'amico in questione abita a viareggio.anche lui come te fa delle cose incredibili per procurarsi il tabacco e ha comprato e rivenduto pipe. le migliori pipe che ho l'ho comprate da lui come tabacchi americani introvabili in italia.ho pensato foste la stessa persona.ti saluto.

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe leggerlo, si trova in giro questo libro?

    RispondiElimina
  5. Se guardi con google, lo trovi abbastanza facilmente usato. Purtroppo nuovo no: è fuori catalogo. Forse in inglese su Amazon, ma non ho controllato

    RispondiElimina
  6. Veramente bello questo blog! scoperto da me quasi per caso, "spiando" amichevolmente il forum di flp. Sembra un libro, ne sto traendo ottimi consigli e ottime letture, dato che è pure scritto più che bene. Complimenti per l'idea e la cura, per me poetica, dell'amar la pipa e il suo mondo.
    Paolo, ex milanese di 44 anni (quasi) e da 5 (quasi) fumatore di pipa.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto. Chiacchierare di pipe è sempre stata una cosa piacevole per me. Nello stesso tempo sono un individuo poco sociale, che ama fumare da solo in poltrona. Club e raduni fanno per me, ma solo in moderatissime quantità. Ecco perché mi sono messo a scrivere per conto mio, sperando magari di incrociare qualche chiacchera con chi passa di qui. Mi ci sto veramente divertendo...

      Elimina
  7. condivido in toto. pipa, buona musica e poca socialità (almeno per me) sono l'ideale. continuerò a leggere (d'altra parte ho appena iniziato) vecchi e nuovi post
    ciao, alla prossima.

    RispondiElimina
  8. Gentile Tonibaruch,
    ho iniziato a leggere il Suo blog qualche giorno fa ; apprezzo molto la Sua competenza e il tono cordiale e piacevole della Sua prosa.
    Fumo la pipa da molti anni, in genere l’arroganza e la presupponenza di molti fumatori di pipa, oltre al mio innato individualismo, mi hanno sempre tenuto ben distante da club, associazioni e blog, forse ho sbagliato.
    Buone fumate.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono sempre stato un fumatore solitario ma devo dire ce aver cambiato, trascinato da internet, è stata una buona cosa.

      Elimina
  9. Concordo, ma solo in parte ; da qualche anno leggo vari forum sulla pipa, senza mai essermi iscritto.
    Questi forum sono ricchi di informazioni utili, i difetti, però, sono sempre gli stessi : arroganza, spocchia e scortesia nei confronti dei neofiti, sterili polemiche e frequenti liti da cortile.
    Andrea

    RispondiElimina