venerdì 28 ottobre 2011

Per golosi di Virginia


Il Samuel Gawith Full Virginia Flake in tutta la sua magnificienza


Se il Virginia fosse un'uva, secondo me, sarebbe il Pinot Noir. Il massimo della nobiltà. Ma un massimo fatto solo per chi è in grado di apprezzare le estreme sottigliezze del vero meglio. E quindi anche un meglio che è tale solo se è fatto da gente che si intende, ma per davvero, di Virginia. In mancanza di tutto ciò il Virginia respinge con crudeltà, bruciando la lingua, confondendo la testa o crollando in una mediocrità senza senso.
Dentro la parola "Virginia" ci sono mondi lontani ed esperienze diversissime. In genere nei miei periodi di ossessione virginiana sono sempre stato più dalla parte del Virginia chiaro, poco pressato, più dolce e pericoloso per la lingua. Avendo riaperto il dossier Virginia dopo un lungo periodo di classica mixture inglese, ho sentito l'esigenze di tornare su piste da me meno battute.
Questo Full Flake di Samuel Gawith, bello scuro con quelle venature arancioni che promettono meraviglie sensoriali, è l'esatto opposto del Virginia presssato e chiaro che fumavo qualche tempo fa (e che non intendo certo abbandonare). Sempre dolce (in accezione purista virginiana) ma di una dolcezza scura e profonda, con una punta piccante. Per stare ai paragoni alimentari, è un po' come fumare del panpepato, di quello veramente buono.
Non è un full brutale da marinaio di baleniera (che per chi è in grado di sopravvivergli può anche essere un'esperienza, ma per me non riesce ad essere un piacere) è un full morbido e gentile.
Un Virginia che al momento non avevo in dispensa. Ma che mi ha dato la scusa per comprare una scatoletta nuova, invece di aprire una delle decine e decine che conservo per i giorni di pioggia.
Grazie, Full Virginia Flake. Grazie, Samuel Gawith.



3 commenti:

  1. Ciao Toni,

    ho appena comprato due bulk di questo gran tabacco, uno aperto e diviso in piccole bormioli, l'altro destinato all'invecchiamento.
    Visto la tua grande esperienza in materia, vorrei qualche consiglio su come conservarlo, se aprire il bulk e passarlo in una singola boccia e poi avvolgere il tutto in cellophane oppure se lasciare il tutto nella sua confezione originale.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Nella confezione originale sicuramente no. E' fatta per tenere qualche mese, non di più.

    Sicuramente Bormioli. Io di solito lo divido in due Bormioli, etichetto. Stringo bene. Metto giù a dormire e dimentico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Toni e complimenti per il bellissimo blog.

      Elimina