martedì 30 ottobre 2012

Dark Plug Gawith & Hoggarth

La fine del mio Dark Plug

Una decina d'anni fa, quando la produzione di Gawith & Hoggarth si rese disponibile in Svizzera, un po' alla volta, e prima ancora di poterli assaggiare, acquistai 50 grammi di ogni tabacco in produzione, pronto a scoprire meraviglie paragonabili a quelle della ditta cugina, la soprafffina Samuel Gawith.

Purtroppo, al momento dell'assaggio non mi ritrovai praticamente con nessuno. Alcuni erano "soapy" in modo che trovavo disgustoso, altri troppo forti, in tutti dominava uno strano aroma, che trovavo estremamente sgradevole. Avrei scoperto in seguito che il profumino di Kendal è un trademark della casa, un voluto segno di riconoscimento che spinge i suoi amanti quasi alla dipendenza. Non me, comunque. Non allora e con molta moderazione oggi.

Il tempo è passato, e il mio sampler è rimasto dimenticato finché qualche mese fa ho deciso di tentare una seconda avventura, scoprendo che i miei gusti si erano seppur minimamente evoluti. Con i soapy, perlomeno in dosi moderate, adesso mi diverto. E i virginia rafforzati con fire cured leaf e con kentucky, forse perché adesso li reggo meglio di un tempo, mi risultano fumabili e talvolta persino gradevoli. Il Dark flake o dark plug nella sua forma a cubetto è un po' lo Schwarzenegger dei Virginia rafforzati. La sua botta è considerata temibile da fumatori ben più abili ad incassare di quanto lo sia io. A me, stranamente, non risulta così impervio. In fatto di tabacchi ognuno ha la sua reattività.

In questa categoria riconoscibili dal tag "virginia rafforzati" entrano molti dei tabacchi che sono stati popolari in Inghilterra. Solidi, talvolta brutali. Un modo di fumare Virginia più da working classes che non da gentry. E lì sta il loro fascino. Il mio amico Gaetano, col quale mi scambio tavolta qualche tabacco e che mi ha fatto omaggio di una busta di St.Bruno, li ha paragonati a una birra scura. Il paragone ci sta tutto.

In questo caso, il Dark Plug si può accostare ad una birra scura addizionata ad una dose robusta di gin.




Nessun commento:

Posta un commento