lunedì 29 ottobre 2012

Les pipes de Maigret

Un delizioso speciale della TV Svizzera, in cui Simenon parla delle sue pipe. Io non so il francese e ci capisco ben poco, ma col tempo, magari... Mi piacerebbe soprattutto capire se quello che maneggia all'inizio dell'intervista è Royal Yacht Dunhill (come mi pare) o Dunhill Elizabethan. Se avete l'occhio più aguzzo del mio, fatemi sapere.

Aggiornemento 12/1/2013
Sull'argomento, segnalo anche questo post del sito italiano simenon-simenon
Pare proprio che il tabacco fosse il Royal Yacht

10 commenti:

  1. Davvero molto interessante.
    Vedo che anche Simenon era prevalentemente un "drittista"
    saluti.
    g

    RispondiElimina
  2. si tratta di Royal Yacht Dunhill. Me descrive l'aroma.
    Cordialita'.
    Fr.Oliver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Riascoltandolo, questo elemento mi aiuterà a capire qualcosa di più.

      Per te che, immagino, sia madrelingua, come suona il francese di Simenon? Aveva un accento belga o in qualche modo strano, oppure niente di particolare?

      Elimina
  3. Conosco il francese, tuttavia non così approfonditamente per capire la differenza di accento. Sono attento al discorso generale. Per quanto riguarda il tabacco, non viene citato il nome tuttavia se riesci a fermare l'immagine a 2,29 sul bordo della scatola leggi la parola non terminata "YAC..." ne desumo trattasi , con verosimile certezza del Royal Yacht . Elementare Maigret avrebbe detto qualche d'uno.
    Cordialità. Fr.Oliver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto, Royal Yacht. Hai proprio ragione. E aveva ragione anche la mia impressione subliminale.

      Elimina
  4. Fantastico filmato...peccato non sia a colori.sarebbe stato bello vedere le varie pipe appese con il loro ''colore'' e finissaggio !!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Ops, invece di rispondere ho eliminato per sbaglio il commento...

    RispondiElimina
  7. Royal Yacht. E, ciò che è ancor più "Simenoniano", l'orologio è un Vacheron & Constantin.

    RispondiElimina
  8. Ma...ma...come? Simenon? Simenon? Il collaborazionista dei nazisti, e del governo di vichy? L'antisemita? Perché Perché si celebrano questi squallidi guitti immorali

    RispondiElimina