domenica 14 ottobre 2012

La fregola


Canadese extralunga di Mauro Gilli, lunga 17 cm, altezza 49mm, foro da 21, peso 46 grammi .
Bocchino in metacrilato madreperlato.


Conosco Mauro Gilli da molti anni.
Ieri, con una gita improvvisata insieme a mio cugino Andrea, desideroso di regalarsi una pipa custom, sono tornato a trovare Mauro e Simone.  Abbiamo visitato il laboratorio delle meraviglie. E' stato divertentissimo: abbiamo visto pipe, materiali di bellezza commovente (cumberland color miele, verde, blu...) e abbiamo immaginato insieme un po' di cose che non vedo l'ora di vedere realizzate. Ma nell'attesa di scrivere qualcosa di più articolato e di avere fra le mani le pipe che per ora sono solo sulla carta, su qualcosa di concreto dovevo pur mettere le mani e me ne sono venuto a casa con questa singolare bellezza, che anticipa un po' l'accento dandy di quelle che devono ancora arrivare.



 La canadese extra lunga è marcata due stelle

Il dente, spigoloso, ad angolo vivo, di Mauro Gilli. Da solo vale più di molte altre pipe.

6 commenti:

  1. Splendida la pipa, con quel cannello perfetamente armonico col fornello. Squisita la fattura del bocchino. Mi permetto di esprimere perplessità sul colore. Personalmente non amo molto il bianco, come colore di bocchino, che, particolarmente in questa splendida canadese scura, mi semra stacchi in maniera eccessiva.
    Saluti
    g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bianco non piace quasi a nessuno. Io qualche pipa col bocchino ce l'ho, comunque. A piccole dosi non mi dispiace. Certo, contribuisce a farne una pipa che decisamente non è invisibile...

      Elimina
    2. Non è che non mi piaccia in assoluto, ad esempio in quella apple, del tuo post di fine luglio, lo trovo veramente indicatissimo. Questa invece, per la sua classicità la vedrei perfetta con un cumberland tipo Dunhill. Sottolineo che si tratta di valutazione estetica assolutamente personale. In realtà si tatta comunque di una splendida pipa, che con quel bocchino bianco ha anche il pregio della originalità.

      Gilli è un vero fuori classe e appena rientrerò nella civiltà, ho già in animo di ordinargli una square panel.

      Elimina
  2. Ciao Toni,
    sto considerando di ordinare al mitico Gilli una pipa con bocchino bianco e queste foto non fanno che promuovere l'idea. Però mi stavo chiedendo se il metacrilato bianco ingiallisce molto per effetto della nicotina, considerando anche che avevo in mente una prince e quindi bocchino sottile. Tu nella tua pipa (bellissima tra l'altro) hai notato qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il metacrilato bianco, come hai giustamente sospettato, è molto a rischio.
      Non è che si ingiallisca il materiale ma facilmente finisci per vedere il foro del passaggio fumo. Ho un paio di Castelle con questa caratteristica.

      Questo particolare metacrilato, che è un po' diverso, come vedi un po' perlato/marezzato, per ora, risulta ancora perfettamente bianco. Non vedo in nessun modo la riga scura. Forse è anche la forma del bocchino che essendo corto e dritto è piuttosto spesso in quasi tutta la lunghezza, forse è il materiale, forse è qualche magia di Gilli in come l'ha forato. Ma per ora nessuna riga.

      Elimina
    2. Grazie della risposta, penso che mi affiderò alla magia di Gilli, cosa che non mi riesce difficile grazie alle sue pipe che già ho.
      Saluti

      Elimina