martedì 2 ottobre 2012

Kendal plug, o del piacere di affettare


Se non ricordo male, questo è un plug da 250 gr, che ho successivamente tagliato in tre pezzi


Fumare nella pipa regala molti divertimenti. A patto di avere un po' di voglia e un po' di tempo da perdere, uno dei massimi è quello di fumare i plug. I plug sono in sostanza lo stesso cake da cui provengono le fette regolari del flake, ma tagliati in grossi pezzi, in modo che ognuno si regoli come vuole, in base all'estro del momento sul taglio che ha voglia di infilare nella sua pipa.
Tagliato sottilissimo, il plug permette di ottenere uno "shag", ovvero un taglio a capelli d'angelo e di facilissima combustibilità, anche dai virginia più ignifughi. A fette più larghe, replica il gusto del flake. A fette ancora più larghe, tagliate incrociate, permette di provare la carica puramente gravitazionale del cube cut. Onestamente, non la soluzione più semplice, specialmente se già col flake si ha qualche problema di combustibilità.
Tra i miei plug preferiti, non sorprendentemente, c'è la versione in blocco del Best Brown Flake di Samuel Gawith. E' il protagonista di questo post.
Mai come in questo caso la medietà conduce all'eccellenza assoluta. Non troppo scuro, non troppo chiaro, non troppo dolce, non troppo piccante. Esattamente giusto. Tutto ciò che il Best Brown è nella comodo presentazione in fette, il Kendal Plug riproduce nell'appassionante versione intera.
Anche a causa di disavventure ad altri occorse, raccomando una certa cautela a chi avesse la fortuna di vivere in paesi in cui sia possibile ordinare tabacco online. Pare che in certi casi qualche irresponsabile abbia strappato il plug in malo modo, spedendo invece di un blocchetto dei pezzi scomposti e probabilmente strappati per il lungo. Ordinando la confezione intera da 250 gr, oppure i dadini da una cinquantina di grammi confezionati uno a uno da Gawith il problema non rischia di presentarsi. Ma mai come in questo caso, l'occhio dell'acquirente ha una sua importanza.
Un plug strappato a brani, ahimé perde molto del piacere visivo del plug. Anche se probabilmente poco o nulla del piacere di fumarlo, specialmente in un caso come questo, nel quale il contenuto è uniforme tra i vari strati (ben peggio sarebbe per quei plug a sandwich che racchiudono un cuore di virginia tra due strati esterni di  Kentucky o di Fire cured, o viceversa).
Buon plug a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento