domenica 13 novembre 2011

Caccia al tabacco. Capitolo 2. Nel caveau.

Dopo aver scoperto negli anfratti di casa mia circa il doppio del tabacco che mi aspettavo di avere, e poi averne trovato ancora e poi ancora (l'ultimo ritrovamento di questa mattina è un vaso ermetico pieno di ropes di Samuel Gawith, la cui potenza mi aveva sopraffatto al punto da nasconderli fuori dalla portata di bimbi e potenziali fumatori incoscienti), questa mattina sono sceso in cantina per inventariare i miei investimenti a lungo termine. Finora non avevo dimostrato di essere un buon contabile, ma con il caveau ho guadagnato punti e ci ho trovato grosso modo i dieci chili di tabacco che ricordavo di averci depositato in tempi diversi, per essere pronto a guerre, carestie, cataclismi, oltre ovviamente che come forma di investimento (l'unica che non mi abbia tradito) e come mezzo di gustare i grandi Virginia pressati e invecchiati che sono da anni il tipo di fumo che colloco al vertice della scala del piacere tabagico. Se vuoi fumare un grande Virginia di dieci anni, il modo migliore per farlo è metterlo da parte dieci anni prima. Io, fortunatamente, lo feci. E un po' disordinatamente, ma efficacemente, continuo a farlo.

Il miglior modo di tenere tabacco sfuso in cantina è a mio parere il vaso quattro stagioni Bormioli. Non arruginisce e, se il tappo si deteriorasse, si potrebbe sempre cambiare prima che sia troppo tardi.
In questa forma al momento conservo:
500 gr. East Carolina Ribbon (Virginia di base per miscele)
350 gr. Latakia siriano di Giannini (condimento per miscele)
350 gr. di blend "turco" di Giannini (Orientale per miscele)
250 gr. di Perique ( condimento per miscele)
Potrei passare alla produzione massiccia della mia migliore miscela, l'unica che abbia mai ricompensato i miei sforzi di home blender.
Ho poi: 750 gr di Samuel Gawith Commonwealth (potente English Mixture), 500 gr di McClelland 2020 Matured Cake (una English Mixture in flake: spettacolare) e 500 gr di Schurch 128.


Anni fa mi feci inscatolare negli USA dell'altro McClelland sfuso, che poi è lo stesso tabacco che si trova nelle lattine di 100gr, ma più giovane e di conseguenza molto, ma molto meno costoso. Ora giovane non lo è più. Le latte contengono uno spesso sacchetto di plastica sigillato per cui la loro cattiva conservazione con principio di arrugginimento (ma non passante) non è pericolosa per il tabacco. Ad ogni modo le ho portate su, le aprirò e trasferirò il tabacco nei vasi Bormioli. In latta possiedo 500gr di McClellend 2010, 250 gr di McClelland Matired Cake 2020, 250 gr di McClelland 2025 (un flake con Perique). In busta sottovuoto a tre strati, resistente a tutto, ci sono 250 gr di Samuel Gawith Skiff (English Mixture direi media)
16 scatole da 100 gr di McClelland No.22, uno dei Virginia broken flakes migliori che abbia mai provato.
5 scatole da 100gr. di McClelland Christmas Cheer, Virginia bright pressato, prodotto ogni anno con un monoraccolto particolarmente eccezionale tra i Gran Cru di Virginia e delle Caroline.  Non si può descriverne la delizia: è fuori dal mondo.
13 scatole da 100gr di Mc Clelland Bombay Court, una English Mixture molto ricca di profumi orientali, di forza medioleggera, che è quella che in genere preferisco. Si può paragonare al Red Rapparee o allo Squadron Leader. Secondo me la miglior mixture di McClelland
3 scatole da 50gr di McClelland Arcadia, un tabacco intrigante, prodotto per riprodurre uno stile ottocentesco. Molto orientale, tagliato in shag.

3 scatole da 100gr di Bombay Extra (un bombay rafforzato nel latakia e scurito nel Virginia)
4 scatole da 100 gr di McClelland St.James Woods (flake con Perique)

Avvolgo le mie scatole in sacchetti di plastica per resistere all'umido. Le più vecchie erano avvolte in pellicola trasparente, per sicurezza le ho trasportate in casa e metterò anche queste in sacchetto.
22 scatole da 50gr di McCranie Red Flake 1983. Un altro eccezionale monoraccolto che è diventato leggendario. A quanto pare, ne avrò nei giorni di pioggia.
15 scatole da 50gr di Petersen Escudo (maledizione, non il Cope's...)
5 scatole da 50gr di Dunhill DeLuxe Navy Rolls. Non so se lo facciano ancora. Quando lo comprai mi pareva che fosse una riproduzione del Cope's Escudo quasi perfetta, più vicina del Petersen.
Il mio gioiello: 5 scatole di Three Nuns, quello vero.

 una scatola da 50gr di Dunhill Elizabethan
3 scatole da 100gr di Dunhill Early Morning pipe
2 scatole da 100gr di Dunhill My Mixture 965

Secondo i miei calcoli, se dovessi cominciare a fumare quello che ho senza più comprare nulla, ne avrei per circa dieci anni. Considerato che di anni ne ho 47, tutto sommato, posso ancora comprare sereno, con la speranza che il mio tabacco sia destinato più a me che ai miei eredi...


16 commenti:

  1. Potresti tranquillamente appendere una grossa T bianca su sfondo blu e la scritta rivendita numero xyz davanti a casa.... :-)
    Molto illuminante questo post, non conoscevo questa pratica di "stagionatura" del virginia.

    RispondiElimina
  2. Seguo da anni un vecchio consiglio di Pipes & Tobacco: invece di comprare una scatola, almeno per i tabacchi più sperimentati, meglio comprarne due o tre, e mettere quello che non si apre in riserva. Pian piano, ci si trova con una cantina rispettabile. Vale sicuramente la pena per i Virginia, che invecchiando migliorano. Mi spiace non averlo fatto prima anche per qualche EM che amavo e non si trova più. Ogni tanto riaprire una scatola di Balkan o di Sullivan's Gentleman's Mixture sarebbe un viaggio nel tempo...

    RispondiElimina
  3. mamma mia che riserva! Complimenti!
    non ho potuto fare a meno di notare che nella prima foto da te postata, quella con i barattoli di vetro per intenderci, c'è scritto: "pastorizzato il 18/10/2011"
    devi perdonarmi, ma che vuol dire "pastorizzato"? Mi viene in mento la confettura!
    tillo

    RispondiElimina
  4. Proprio come per la confettura. La data di pastorizzazione di quel tabacco è 2001 (lo so bene perché lo sto fumando in questi giorni).

    Per pastorizzare: metto in Bormioli con tappo nuovo, stringo bene e affogo tutto in un pentolone d'acqua. Faccio bollire un po' finché sento i tappi che fanno CLAC CLAC CLAC (il vuoto). Spengo il gas e quando non ustiona più tiro fuori, asciugo ed etichetto.

    Non ero sicurissimo che l'idea fosse geniale e temevo un po' che i tabacchi si fossero "cotti". Quindi a un certo punto ho smesso. Ma a dodici anni di distanza lo Schurch meglio conservato è quello che avevo pastorizzato, quindi per il futuro mi rimetterò a bollire col pentolone il tabacco che "metto giù"

    RispondiElimina
  5. ...non finirò mai di imparare!
    tillo

    RispondiElimina
  6. Mi sa che non sei tu che comperi da Noli ma il contrario!! Magazzino invidiabile, complimenti.

    RispondiElimina
  7. Seguendo i tuoi consigli (diretti ed indiretti) ho fatto spese più ampie rispetto a quanto necessario in occasione dei viaggi (Praga e Madrid) e stavo pensando, grazie anche al fatto che per lavoro mi sono trasferito nel Varesotto (e quindi in piena zona "tentazione" Svizzera) di iniziare un po' di conservazione... quello che mi chiedo è se i Bormioli 4 stagioni a vite, originariamente pensati nel tappo per il sottovuoto, sigillano bene per anni anche in caso di normale serraggio o se è sempre meglio fare la bollitura... cosa puoi consigliarmi a riguardo? Secondo te la pastorizzazione è un valido sistema per la conservazione delle Em per evitare gli inevitabili "arrotondamenti/appiattimenti" di sapore dovuti ad una lunga stagionatura?

    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone. Io uso sempre i Bormioli a vite.
      Li ho sia pastorizzati che no. Ora non pastorizzo più, principalmente perché è un lavoro cinese con i vasi grossi. Funziona bene per anni. Se vuoi ulteriormente accertarti della ermeticità, puoi dare un giro di nastro isolante o duck tape intorno al tappo. Ma perché mai vuoi mettere in Bormioli il tabacco che sta in scatola sigillata? Quello delle scatole aperte mettilo in un Bormioli piccolo giusto il tempo di fumartelo...

      Elimina
    2. Ah per quanto riguarda l'arrotondamento delle EM, è un fenomeno inevitabile. Se le metti via deve piacerti così. In molti casi è migliorativo per lungo tempo. Io fumo anche EM di 15 anni, e sono splendide. Certo diverse da quelle fresche, o di un anno.

      Elimina
  8. Con maggiore attenzione, ho provato a rileggere questo tuo post relativo al tuo " importante archivio" . Confesso di averne uno piccolo piccolo dedicato alla bisogna. Tuttavia (riecco lo..) stavo meditando e la stessa pratica di conservazione io l'ho attuata con le pipe. Per la verità spesso le compro e poi... Me le dimentico. Poi senza rispettare le feste comandate ne estraggo una e me la regalo. 
     Tutte le volte che ne compero due (voglio sempre che siano accompagnate) penso sempre di aver trovato la pipa "ideale" , poi come spesso accade ne trovo due sempre più belle ..... E le archivio.  Se poi non le fumerò tutte... Le lascerò in eredità.
    Cordialità. Fr.oliver

    RispondiElimina
  9. Francamente sto leggendo con avidità questo suo articolo dopo essere riuscito ad entrare nel blog, non nascondo l'invidia del suo caveau specialmente per il piacevole ricordo dei vecchi Escudo e Three Nuns, amo il perique ed i virginia , tanto é vero che mentre scrivo sto aleggiando tra i fumi di una vecchia scatola di Red Virginia della Mc Connell, una domanda se possibile ; visto che dagli USA è impossibile farsi spedire alcunché figurati i McClelland, é possibile trovarli da qualche parte non avendo ganci americani? non li ho mai provati, grazie e complimenti per il blog anche per la ragione che chi vive in provincia, come me, diifficilmente può scambiare impressioni in materia.

    RispondiElimina
  10. Visto che l'anonimo non mi piace e lo trovopoco corretto, sono riuscito nell'upgrade quindi eccomi di nuovo per confermare quanto sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se abiti vicino alla Svizzera, i Mc Clelland puoi trovarli lì, e anche molta altra roba... Grazie

      Elimina
    2. Sono un po lento e mi ero dimenticato della domanda che le avevo fatto. Intanto grazie per la risposta, secondariamente per mia sfortuna, solo per la distanza, vivo in Liguria ma conosco bene Lugano , inde, alla prossima occasione vedrò di far scorte, per ora un Navy Cavendish l'ho trovato. Grazie ancora.

      Elimina
  11. Questa la devo raccontare, per pura curiosità sto seguendo un asta su ebay di una scatola del 1999 di Escudo, preciso non COPE, già 14 offerte e siamo a $ 185,49 ( € 174,55 ), voglio proprio vedere come andrà a a finire ma certo é che siamo alla follia, N. ebay 171747247432.
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Visto. Come le mie. A quanto pare a suo tempo ho investito oculatamente :-)

    RispondiElimina