lunedì 7 novembre 2011

Fatta 75 anni fa. Per il gentleman di oggi.



Dunhill Patent del 1936. Liverpool. Una pipa piuttosto piccola (in termini Dunhill odierni sarebbe circa una gruppo 2), com'era comune alla sua epoca. E anche nella nostra.


Non capita tutti i giorni di avere per le mani una Dunhill "patent", ovvero una di quelle pipe destinate al mercato americano, la cui stampigliatura riporta ancora il numero di brevetto, cosa che permette di datarle come antecedenti al 1960 (l'anno in cui le Dunhill cominciarono ad essere marcate grosso modo come si usa oggi). Patent, per un collezionista (cosa che io non sono) vuol dire molto. Ma se attraverso la lettura dei numerini si riesce a risalire a prima della seconda guerra mondiale, beh, allora si ha a che fare con un gradino ancora più alto della desiderabilità. Questa è del 1936.
E poi ci sono patent in tutte le condizioni. La maggior parte fumate avidamente, perché vengono da un'epoca meno opulenta, in cui chi poteva permettersi una Dunhill, difficilmente l'avrebbe lasciata a riposare in una teca. Questa patent invece, se non è nuova poco ci manca. Ma davvero poco. Ho quasi il sospetto di averla comprata (o più probabilmente scambiata) infumata. Se così è, comunque, a fumarla ci ho pensato io. Qualche volta persino passeggiando intorno all' ufficio con la pipa tra i denti, incoscientemente. Ma goduriosamente. Lo so, non si maltratta in questo modo un pezzo storico che in queste condizioni non è molto facile da sostituire. Prometto di non farlo più. Però me la fumerò ancora, eccome. Anche perché in questi tempi antitabagistici, la pipa piccola, leggera, da godere nei brevi momenti rimasti per il vizio, sta tornando prepotentemente alla ribalta. E non c'è niente di più bello che essere alla moda indossando un accessorio prodotto per il gentleman. Ma di settantacinque anni fa.

E' maledettamente difficile fotografare le stampigliature su un cannello grosso come una matita. Qui la "A" è rimasta fuori. Ma si intravede DUNHILL LONDON (su due righe). La stampigliatura è leggera, come in tutte le Dunhill d'epoca. Ma perfettamente leggibile sulla pipa.

MADE IN ENGLAND
PAT N° 417574   e poi 16 (sottolineato) = 1936

Nessun commento:

Posta un commento