sabato 5 novembre 2011

Kaufman Brothers & Bondy

Una Kaufman Brothers & Bondy degli anni '20 - '30: testa lucidata a spermaceti di capodoglio, bocchino in vera ambra naturale. Pipe così, semplicemente non esistono più.

Con tutta la possibile indulgenza per le moderne pipe di schiuma fatte in Turchia (di cui qualcosa posseggo anch'io), nulla quanto la pipa Meerschaum ha perso nel corso del tempo, e in modo irreversibile, la sua nobiltà. E' facile rendersene conto prendendo tra le mani una pipa come questa: lucidata a spermaceti di capodoglio, con bocchino in autentica ambra.  Già confrontarla con una pipa di marca (con testa pur sempre prodotta in Turchia, ma sotto supervisione) è improponibile. Metterla a fianco di una di quelle cose dalla forma dubbia, taglio di raffinatezza discutibile e malfermo bocchino in plastica gialla, poi, è addirittura antisportivo.
Eppure questa KB&B non è una pipa di nobilissimo lignaggio. Non saprei dire dove sia stata tagliata ma probabilmente a New York da qualche artigiano immigrato dall'Austria (in alternativa, potrebbe essere stata importata e marcata). KB&B era un discreto produttore che molti anni dopo avrebbe dato origini a marche e progetti estremamente di successo e molto popolari in America. Ma qui eravamo ancora nei giorni dell'artigianato pipario, prima della svolta industriale che avrebbe creato marchi come Kaywoodie e Yello-Bole. E accendere questa pipa, fatta come nessuno oggi potrebbe più fare nemmeno volendolo, è un po' come immergersi in un mondo perduto.



3 commenti:

  1. bella pipa! complimenti! per curiosità come hai fatto a capire che è stata lucidata con lo spermaceti di capidoglio?

    RispondiElimina
  2. Perché lo spermaceti di capodoglio era il modo in cui si rifinivano tutte le pipe di schiuma prima che in anni recenti (dopo il bando alla caccia di balene) si passasse alla cera d'api. In realtà non era un prodotto così raro o pregiato (penso si usasse anche per le lampade), però aveva delle qualità tecniche di durata che alla pipa di schiuma facevano bene. Oggi è impagabile.

    RispondiElimina
  3. Eh le pipe di schiuma con la testa trattata a bianco di balena e il bocchino in ambra baltica autentica...
    Mah me le sognerò ancora per un bel po', mentre fumo le mie -pur amate- schiume col bocchino in ambroide sintetica e il vaso curato a cera. Bellissima testimonianza, comunque.

    RispondiElimina