venerdì 4 novembre 2011

Psychedelic Sasieni







Una Sasieni Buckingham dell'era di Joel Sasieni, riconoscibile dalla stampigliatura "FOUR DOTS" (dopo la vendita del brand la marcatura divenne "4dots"). In termini Dunhill è almeno un gruppo 5.

Penso che questa sia una grande Sasieni "Family Era" abbastanza tarda, sia per le dimensioni che per le condizioni eccellenti in cui mi è arrivata (con l'eccezione di una criminale lucidatura sulla stampigliatura, che la rende appena appena leggibile, ma ancora leggibile). Io ci ho messo del mio crepandole il cannello, nel quale il bocchino entra con perfetta (quindi stretta) tolleranza. Una piccola crepa non letale, credo l'unica che abbia mai causato a una mia pipa, ma che Mauro Gilli mi ha sistemato con una vera oro che, sebbene non originale, è assolutamente perfetta per una creatura che è nella mia collezione per restarci e per essere fumata. Forse questa billiard non è un modello di grazia, trovo il cannello un po' pesante, la forma è un po' indecisa tra billiard e lovat. Ma quando si carica e si accende diventa una di quelle pipe quasi psichedeliche per la finezza delle sfumature di sapori e di aromi che è in grado di evidenziare. Eppure non ci fumo che tabacco... ma del gran tabacco. Mixtures o flakes, poco importa.

Sul gruppo Fumare la Pipa mi è stata chiesta qualche altra foto. Eccola:




Come dicevo, è una pipa che fumo abbastanza spesso....




4 commenti:

  1. Grazie per le foto, le Sasieni hanno un che di magico per me, forse perchè non ne fanno più, forse perchè hanno quei "dot" azzurri...non so ma sono le pipe che mi hanno fatto sognare sin dal primo momento.
    Peccato per la vera, e per il fornello ma ti capisco. si fuma e via il resto si vedrà.

    RispondiElimina
  2. La vera, ahimé, è dovuta a un mio errore. Il fornello in foto è brutto perché non l'ho pulito per la foto: è tutto impiastrato di catrame e attualmente ha una crosta un po' troppo spessa che devo rimuovere, però è perfetto, non ha danni (la svasatura è di fabbrica). Mi spiace un po' che la nomenclatura sia stata lucidata un po'via, però non del tutto. Con un po' di pazienza le Sasieni dei tempi buoni su ebay si trovano e di questi tempi a prezzi ancora abbordabili (la settimana scorsa ne ho presa una che sembra molto bella, da Torino, a 65 euro). Ne ho diverse, e ne regalai anche una a mio padre, che ne rimase entusiasta. Sono pipe veramente fantastiche. devo ancora trovarne una che fumi male. Questa è quella più "da battaglia": visto che il danno è fatto ormai ho meno remore a portarmela in giro e a sfumacchiarla senza eccessivo riguardo.

    RispondiElimina
  3. Salve, vorrei chiedervi una informazione: Ho appena trovato e mi sono innamorato di una Sasieni Eight Dot Patent Era "Warwick" in buonissime condizioni... Ma mi stanno sparando cifre attorno ai 150 euro... Non capisco se ne vale la pena. Sapreste consigliarmi?
    grazie mille

    RispondiElimina
  4. 150 è molto poco per una eight dot. Spero tu possa ancora acchiapparla

    RispondiElimina