sabato 5 novembre 2011

La Dunhill indefinibile

Dunhill Bruyere. Non leggo nessun suffisso dopo "made in england", il modello è 705 F/T, dimensione  4 (cerchiato) A. Un gruppo 4 piuttosto grosso per le classificazioni di oggi. Dal tipo e dallo stile di stampigliature penso che sia una pipa degli anni '60. Ma non ne ho la certezza assoluta.


La billiard un po' allungata è una delle forme Dunhill che mi piacciono di più. Questa poi ha qualcosa di speciale nel modo in cui il cannello si rastrema verso l'estremità dell'imboccatura. Rettilineo sotto, inclinato sopra, e con la testa che pende un po' in avanti. Sembra uscita da un film di Jacques Tati.


Ma poi... è davvero una billiard allungata?  E' della fine degli anni '60 come penso? Boh, se qualcuno volesse darmi una mano gli sarei grato. Le stampigliature sono:

  (lato sx)

705 F/T

DUNHILL
BRUYERE

(lato dx)

MADE IN
ENGLAND (nessun suffisso)

4 (cerchiato) A








La stampigliatura non riporta l'anno, il che è sempre un gravissimo indizio di falsificazione.
Ma tutto in questa pipa a me sembra genuino, inclusi caratteri e spaziature dei marchi. Operatore ubriaco o falso?





4 commenti:

  1. Mi avventuro in una ipotesi improbabile: sto consultando la rivista AMICI DELLA PIPA N. 1 GEN./FEBB. 1983 PAG. 32 si parla di datazioni Dunhill. la pipa in oggetto dovrebbe essere databile tra il 1955/1960 e sin qui nulla di nuovo, tuttavia mi incuriosisce il lato su cui viene collocato il n. 4 cerchiato + A ossia dal lato ove si legge DUNHILL BRUYERE e così non e' per il tuo tubo. ancora dal lato opposto la scritta MADE IN ENGLAND dovremmo trovare il suffisso dell'anno. Potrebbe essere sbiadoto, tuttavia non si vede. A qusto punto se fosse nata con un errore? La renderebbe più rara. Cordialità Fr.Oliver

    RispondiElimina
  2. Ritengo vero ciò che pubblicò la rivista citata. Nella breve descrizione viene detto: "Dal 1955 il patent number non viene più indicato sulla pipa." Sulla tua pipa non viene riportato il patent number , ma viene indicato il 4 cerchiato + A con la scritta DUNHILL BRUYERE (sopra D. sotto B.) dall'altra parte troviamo MADE IN ENGLAND e dovremmo trovare il suffisso dell'anno. Tale sistema es. 4 cerchiato + A o R è stato levato nel 1976. Vero è che la pipa potrebbe essere a questo punto essere compresa tra il 1955 e il 1976.
    Ho un dubbio il numero 705 non l'ho trovato sui cataloghi a mie mani, trovo invece 105 per gruppo 1 Bruyere. Ti confesso di avere ben tre Dunhill ed il 4 cerchiato + A o R è posto dalla parte ove è scritto MADE IN ENGLAND contraddicendo la rivista citata. Da parte mia non ho dubbi di autenticità delle mie pipe. Resta il mistero. Cordialità Fr.Oliver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non ho più dubbi di autenticità. Anche considerato lo shape inusualissimo (ma esistente).

      Sui cataloghi Dunhill degli anni 60 non trovo la 705. Il tipo di marcatura è sicuramente antecedente al 1976. Una 705 che ho visto su ebay era del 1972. Io non penso sia probabile che la pipa sia degli anni '50, per tante piccole cose come la spaziatura delle lettere, a me sembra proprio una pipa a cavallo tra anni '60 e '70. Potrebbe essere uno dei casi riportati di pipe senza stampigliatura dell'anno. Ma forse più probabilmente la stampigliatura era più leggera delle altre ed è stata lucidata via. In diversi punti, i marchi sono stati indeboliti dalla manutenzione. O forse è passata per errore.. A questo punto sono convinto che non lo saprò mai.

      Elimina