venerdì 4 novembre 2011

Una Comoy's Extraordinaire

Comoy's Extraordinarie, il grading migliore delle pipe "normali", prima delle cose che di solito non mi interessano (straight grain, freehands, supergiants & co)


Come quasi tutti i marchi inglesi, Comoy's ha vissuto sostanzialmente due epoche:  quella buona, quando faceva pipe di qualità straordinaria, e quella cattiva. Quella in cui, generalmente dall'80 il marchio è stato venduto, acccorpato, trasferito e spremuto per vendere a qualche lira in più pipette da poco che si possono più dignitosamente comprare sotto quei marchi che dei numeri e della onesta qualità popolare hanno sempre fatto il proprio core-business.
Questa Comoy's viene dall'era buona (naturalmente). Ed è una delle più buone di un'epoca in cui una Comoy's non aveva nulla da invidiare a Dunhill, in termini di qualità (anche se, evidentemente, aveva molto da invidiare in termini di acume e solidità finanziaria, come si sarebbe presto visto). La gradazione Extraordinaire potrebbe essere in termini Savinelli (anche se la comparazione è poco proponibile) una Giubileo d'Oro. Ovvero il meglio di una pipa normale, senza frizzi da straight grain o lazzi di forma libera. Esattamente quello che interessa a me. E' una pipa che ai tempi in cui l'ho aggiunta alla mia collezione rispondeva al mio desiderio di avere una apple di dimensioni importanti (le apple tendono sempre ad essere piuttosto piccole). E anche per questo è una Apple un po' ibrida, con qualche quarto di billiard... ma io continuo a considerarla una apple, anche perché altri tentativi su quella strada non hanno avuto nemmeno minimamente lo stesso successo e spesso si sono risolti nell'acquisto di ecomostri dei quali ho motivo di vergognarmi o con apple interessanti, ma non delle dimensioni di un gruppo 5/6, che era quello che all'epoca mi serviva per le mie mixtures.
E' una delle pipe che mi sento in colpa a fumare, nel timore di consumarle, da quanto mi piacciono. Credo sia l'effetto della fusione tra una testa robusta e un bocchino in ebanite dal taglio delizioso, sottile, perfetto. Ma in qualche modo non "da battaglia". E' una paranoia, la pipa fuma benissimo e l'ho fumata, pur con sensi di colpa, infinite volte. Ed è ancora lì. più affascinante di quando era nuova.



Nessun commento:

Posta un commento