La mia Savinelli Punto Oro sabbiata, 509 KS, con bocchino in corno duro indiano e vera quadrata in argento (estetica), realizzati da Mauro Gilli.
A parte le questioni affettive, questa pipa secondo me è una bellissima interpretazione della Rhodesian: geometrica e solida, molto personale. Sabbiata come meglio non si può sabbiare. Così la pensavo quando la misi nel mio primo portapipe da sei, ancora lontano dall’essere completo. E così continua ad apparirmi oggi, che di pipe ne ho forse anche troppe. A forza di fumarla il vecchio bocchino in ebanite (fuso, non tagliato a mano, di qualità discutibile come spesso succede nelle Savinelli), se n’è andato. E allora anche a questa pipa ho regalato un capolavoro di Mauro Gilli, forse quello esteticamente meglio riuscito. Corno esotico durissimo e resistentissimo, con una veretta argento quadrata, che Mauro mi consigliò per ragioni estetiche, devo dire con piena ragione. E’ una Rhodesian un po’ grossa. Ma in bocca è una piuma e, come dicevo in questo post, alla Rhodesian è permesso quello che a una Bulldog in forma classica non potrebbe essere possibile. A questa Rhodesian, poi, permetterei tutto.
La perfetta sabbiatura, con venatura ben definita (anche se raramente scavata in profondità) è spesso un punto forte di Savinelli. E in questo caso lo è.
Dettaglio del bocchino in corno esotico di qualità eccelsa. Spero che queste immagini, su una pipa che è stata fumata senza risparmio anche dopo la sostituzione del bocchino, facciano giustizia a un materiale che molti considerano insano, poco durevole, di qualità scadente. E che invece, al suo meglio, è forse il miglior materiale con il quale si possa realizzare il bocchino di una pipa
Meravigliosa pipa! E bellissimo anche il blog, complimenti :)
RispondiEliminabuona settimana e serene pipate
elena (da FLP)
Grazie, buona settimana anche a te. E grazie per il link!
RispondiEliminaUna perla di rarissima bellezza.
RispondiEliminaLa adoro!!
Come si fa sentire la mano di Mauro!!!
Gli ha restituito nuova vita!!!