giovedì 10 novembre 2011

Una rhodesiana milanese. E un poco torinese.



La mia Savinelli Punto Oro sabbiata, 509 KS, con bocchino in corno duro indiano e vera quadrata in argento (estetica), realizzati da Mauro Gilli.

Ci sono pipe che vanno e pipe che restano. Questa è una di quelle a cui tengo di più anche se le fumo meno di una volta. E anche se non sono un oggetto collezionistico di particolare interesse. Potrei sopravvivere se perdessi una Dunhill Patent Tanshell (anche perché al momento non ce l’ho...) ma soffrirei terribilmente se dovessi fare a meno di questa Savinelli punto oro sabbiata.

A parte le questioni affettive, questa pipa secondo me è una bellissima interpretazione della Rhodesian: geometrica e solida, molto personale. Sabbiata come meglio non si può sabbiare. Così la pensavo quando la misi nel mio primo portapipe da sei, ancora lontano dall’essere completo. E così continua ad apparirmi oggi, che di pipe ne ho forse anche troppe. A forza di fumarla il vecchio bocchino in ebanite (fuso, non tagliato a mano, di qualità discutibile come spesso succede nelle Savinelli), se n’è andato. E allora anche a questa pipa ho regalato un capolavoro di Mauro Gilli, forse quello esteticamente meglio riuscito. Corno esotico durissimo e resistentissimo, con una veretta argento quadrata, che Mauro mi consigliò per ragioni estetiche, devo dire con piena ragione. E’ una Rhodesian un po’ grossa. Ma in bocca è una piuma e, come dicevo in questo post, alla Rhodesian è permesso quello che a una Bulldog in forma classica non potrebbe essere possibile. A questa Rhodesian, poi, permetterei tutto.




La perfetta sabbiatura, con venatura ben definita (anche se raramente scavata in profondità) è spesso un punto forte di Savinelli. E in questo caso lo è.




Dettaglio del bocchino in corno esotico di qualità eccelsa. Spero che queste immagini, su una pipa che è stata fumata senza risparmio anche dopo la sostituzione del bocchino, facciano giustizia a un materiale che molti considerano insano, poco durevole, di qualità scadente. E che invece, al suo meglio, è forse il miglior materiale con il quale si possa realizzare il bocchino di una pipa

3 commenti:

  1. Meravigliosa pipa! E bellissimo anche il blog, complimenti :)

    buona settimana e serene pipate
    elena (da FLP)

    RispondiElimina
  2. Grazie, buona settimana anche a te. E grazie per il link!

    RispondiElimina
  3. Una perla di rarissima bellezza.
    La adoro!!
    Come si fa sentire la mano di Mauro!!!
    Gli ha restituito nuova vita!!!

    RispondiElimina